LE DOMANDE PIÙ FREQUENTI

Ditemi come faccio a diventare pilota?

- Età da 16 anni in poi.
- Buona salute fisica.
- Conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
I primi due requisiti dipendono da Te! Il terzo è comunque imposto dalla normativa JAR-FCL in vigore in Italia. L'inglese "aeronautico" si impara durante il corso di teorico/pratico.Ovviamente per i giovani di minore età, per i quali occorre il consenso scritto e firmato dai genitori, l'esame potrà essere sostenuto non prima del compimento del 17° anno di età. Se veramente vuoi diventare "Pilota di velivolo" potrai affrontare materie teoriche come: navigazione, metereologia, comunicazioni radio, normative aeree ecc. nella parte di corso in aula o con programmi di autoapprendimento al computer, per poi applicare queste nozioni in volo con il tuo istruttore e in seguito da "solo" !

E' difficile l'esame?

All'esame si arriverà quando il Tuo istruttore vedrà in Te quella volontà e sicurezza derivante dal Tuo impegno e dal Tuo apprendimento...... allora e solo allora.... sarai pronto per l'esame. L'esame teorico è basato su quiz ministeriali sulle materie di studio. Superato l'esame teorico, andrai in volo con l'esaminatore che valuterà la Tua capacità di pianificare il volo e condurre l'aereo in sicurezza.

Dove trovo una scuola di volo affidabile e all'avanguardia?

Tra le tante che operano in ottemperanza alle norme JAR-FCL, Ti consigliamo l'Aeroclub Savona e della Riviera Ligure (Registered Facility I/RF/030). Da noi troverai strutture all'avanguardia, corsi teorici tradizionali in aula con altri allievi o corsi preimpostati su software interattivi, istruttori certificati, velivoli in perfetta efficienza, un aeroporto situato in Liguria con condizioni meteo sempre favorevoli ad un principiante in tutte le stagioni, lontano da aree di traffico commerciale che hanno troppi limiti per un allievo.

E se volessi prima provare per capire se mi piace...

All'Aeroclub Savona e della Riviera Ligure troverai sicuramente un pilota esperto che con la massima sicurezza Ti porterà in volo per farTi toccare con mano....il cielo e le sensazioni di piacere del volo e quindi sarai Tu stesso/a a rafforzare il Tuo desiderio di volare... Ti aspettiamo per una prova !

Quanto costa?

L'addestramento ha costi variabili. Il costo del carburante, delle assicurazioni, delle tasse incidono sul costo operativo dei velivoli sui quali volate. Inoltre la Vostra attitudine e l'assiduità con la quale Vi esercitate in volo hanno un peso non trascurabile. In linea di massima una licenza di pilota privato (PPL) può costare fra i dodici e i quindici mila euro.

Vi sono assicurazioni contro i rischi?

Ogni aeroplano è obbligatoriamente assicurato per la responsabilità civile ed i danni a terzi. Inoltre l'Aero Club Savona, che è l'operatore del velivolo su cui volate, dispone di una copertura assicurativa come vettore ed applica a tutte le polizze sottoscritte massimali significativamente superiori a quelli minimi prescritti. Voi stessi potete sottoscrivere inoltre un'assicurazione personale contro gli infortuni. Tutte le grandi compagnie assicurative possiedono divisioni specializzate nel ramo aeronautico.

Quali sono i requisiti di accesso ai corsi e gli eventuali obblighi?

Per accedere ai corsi PPL bisogna essere in possesso di una licenza di scuola dell'obbligo. Per le Licenze professionali è indispensabile la conoscenza della lingua inglese. Oltre a ciò, è necessario aver ottenuto un certificato medico, rilasciato, per ora, dall'Istituto Medico Legale (IML) dell'Aeronautica Militare con sedi a Milan. Roma e Napoli. I successivi rinnovi possono essere effettuati, per i possessori di licenze private, presso medici autorizzati dalla JAA (AME -Authorized Medical Examiner). Il limite minimo di età per poter effettuare, nel corso dell'istruzione pratica, il primo volo da "solista", cioè con allievo solo a bordo, è di 16 anni compiuti. Per ottenere il rilascio della Licenza occorre aver compiuto 17 anni.

Cosa devo fare per mantenere operativa la mia licenza?

Volare! Ogni licenza di volo perde la sua validità se non si effettua un numero minimo di ore di volo ogni anno. Il numero minimo, che per una licenza di pilota privato (PPL) è 12, dipende anche dalle abilitazioni possedute (volo strumentale, plurimotore, eccetera). Le ore di volo possono essere effettuate su qualsiasi aeroplano per il quale si possieda l'abilitazione, indipendentemente da chi ne sia il proprietario od esercente. Inoltre occorre sottoporsi periodicamente ad una visita medica per rinnovare l'idoneità psicofisica: ogni 2 anni fino a 40 anni di età, ogni anno in seguito. L'Aero Club Savona assiste i suoi Soci in tutte le attività necessarie: effettuazione delle ore di volo, visita medica in sede, pratiche amministrative.

Quali sono i vostri aerei?

All'Aeroclub Savona e della Riviera Ligure abbiamo i seguenti velivoli in linea di volo:
- un Piper 28 Cadet
- un Cessna 172 - un Partenavia 66C
- un Piper 32 Saratoga II
- un BRM- Citius per il VDS
L'intera flotta è gestita dalla nostra officina dotata di personale certificato e di lunga esperienza sui velivoli dell'Aviazione Generale, personale quindi abituato a lavorare in ottemperanza alle normative vigenti per il mantenimento della flotta in forza alla Scuola. P.S. : Navigando nel nostro sito troverai facilmente le caratteristiche tecniche riguardanti i nostri velivoli.

E se durante il corso procurassi un danno ad un aereo dell'Aeroclub?

I nostri velivoli oltre ad avere una copertura Responsabilità Civile e contro danni a terzi, con massimali molto alti beneficiano anche di una copertura Kasko che interviene in questi casi.

Mettiamo che ho superato l'esame..... e il mio sogno è costruirmi un aereo tutto mio.....?

Nel nostro Aeroclub abbiamo alcuni soci che hanno già realizzato quel sogno e saranno felici di consigliarTi ed aiutarTi, nell'attesa potrai sempre utilizzare i velivoli dell'Aeroclub pagando semplicemente il costo orario.

E dopo il corso e l'esame.....?

Vieni a volare con noi, organizziamo ogni anno rally aerei, raids in posti lontani con tutti i nostri velivoli, partecipiamo a manifestazioni aeree presso altri aeroporti o aeroclub in Italia e all'estero. Vedrai che non sarà difficile raggiungere e superare le 12 ore minime (richieste dalle vigenti norme) per mantenere in corso di validità la licenza di volo. Ti dovrai solo sottoporre ad una visita medica per l'accertamento della Tua idoneità psicofisica (ogni due anni fino all'età di 40 anni ed ogni anno dopo i 40 anni).