LA FLOTTA

• Lunghezza: 8,204 m
  • Altezza: 2,679 m
  • Cruscotto  Cessna 172

E', forse, il più famoso aereo da turismo, essendo uno dei più comuni rappresentanti della diffusissima famiglia dei monomotori Cessna, ed è l 'aereo sul quale moltissimi piloti dell'aviazione generale hanno conseguito il proprio brevetto.

L'ala parasole, che rende possibile un'ottima visibilità verso il basso ne fa una macchina ideale per i voli turistici . La produzione di quest'aereo è cessata a fine anni ottanta ed è ripresa a causa delle richieste di mercato.

Piper PA-28 Cadet

• Tipo: Aereo da turismo, addestramento, scuola, volo a vista e strumetale a quattro posti
  • Apparato propulsore: un motore a pistoni da 160 hp
  • Peso totale massimo: 1055 Kg
  • Velocità massima di crociera: 220 km/h
  • Autonomia: 980 km
  • Apertura alare: 10.67 m
  • Lunghezza: 7,27 m
  • Altezza: 2,24 m
  • Cruscotto Piper PA-28

Questo monoplano quadriposto ad ala bassa e carrello triciclo anteriore è uno dei più diffusi prodotti della Piper. Il primo volo risale al 14 gennaio 1960.

Piper PA-32 Saratoga II

• Tipo: Aereo da turismo, allenamento, scuola, volo a vista e strumetale a 6 posti
  • Apparato propulsore: Lycoming
  • Velocità massima a livello del mare: 330 km/h
  • Autonomia: 1300 km
  • Apertura alare: 10 m
  • Lunghezza: 8.34 m
  • Altezza: 2,95 m
  • Cruscotto Piper PA-32

Il primo volo del PA-32 risale al 6 dicembre 1963. Come molti aerei da turismo della Piper, il PA 32 ha subito una costante evoluzione che ha portato, nel corso degli anni, all'introduzione di diverse versioni.L'Aeroclub Savona ha acquistato nel 2004 la versione turbo più aggiornata che vola a 180 nodi alla quota di 12000 piedi. Questo modello ha sostituito il precedente PA-32 Turbo Lance dopo 10 anni di onorato servizio. Nel 2008 a seguito di un incidente, il PA 32 Saratoga II TC è stato sostituito da un modello analogo ma non turbocompresso. E' attualmente in linea di volo e viene utilizzato prevalentemente per lunghe rotte nel bacino del Mediterraneo.

BRM- Citius

Apparecchio biposto " avanzato" il Citius è conforme alla nuova legislazione sul volo da diporto e sportivo che consente al pilota di operare non solo su avio superfici ma anche in aeroporti minori.

L'apparecchio è dotato di apparati radio aeronautici idonei ad operare come i velivoli dell'Aviazione generale, oltre ad un paracadute balistico ed una ricca strumentazione per il controllo della navigazione.

• Cruscotto Citius

La motorizzazione è costituita da un pluricollaudato ROTAX 912 ULS da 100 CV ed utilizza benzina verde. Il Citius dell' Aero Club Savona è un apparecchio idoneo per effettuare la scuola per il Conseguimento dell'Attestato Pilota da diporto e sportivo. L'Aero Club di Savona ha già in corso presso l'Aero Club d'Italia la pratica di Certificazione Scuola per Scuola VDS con la qualifica di pilota avanzato e alla formazione in volo. Il bassissimo consumo di carburante la silenziosità,le dimensioni interne,sono alcuni dei punti di forza dell'apparecchio costruito BRM Construcoes Aeronauticas LDA, industria portoghese specializzata in velivoli leggeri, ed assemblato a Villafranca d'Asti dalla BRMAVIO.

Il Citius deve il suo successo alla grande affidabilità e facilità di pilotaggio. Le sue capacità STOL lo rendono adatto a qualsiasi pista. A fronte di tali caratteristiche, questo velivolo è adatto anche a lunghi trasferimenti ( l'apparecchio ha oltre 5 ore di autonomia) e le grandi doti di stabilità.

PS-28 Cruiser

PS – 28 Cruiser Nuovo standard per l'addestramento e per il turismo

• Motore : Rotax 912 S2 100 hp motore a 4 tempi quattro cilindri orizzontali contrapposti configurazione boxer cilindri raffreddati ad aria, teste cilindri raffreddate a liquido , lubrificazione forzata a carter secco con pompa e serbatoio olio separato
  • Potenza massima (5 minuti) : 100HP / 73.5KW a 5800 giri / min
  • Potenza massima (continua) :95HP / 69.0KW a 5500 RPM
  • Coppia Massima : 94ft-lb / 128NM a 5.100 giri / min
  • Elica : Elica tri-pala WOODCOMP- Klassic 170/R/3 in composito - Passo variabile a terra con ogiva
  • Carburante : Capacità totale : 114 litri in due serbatoi alari Capacità totale usabile : 113 litri Carburanti : MOGAS EN 228 Super o EN 228 super plus, con minimo RON 95 – AVGAS 100LL.
  • Lubrificante : Il motore contiene max lt. 3 di olio
  • Peso : Peso massimo al decollo : 600 Kg Peso a vuoto : 387 Kg Massimo peso carburante : 82 Kg Massimo peso nel bagagliaio posteriore : Kg 18 Massimo peso in ciascun bagagliaio alare : Kg 10
  • Caratteristiche : Numero di posti : 2
  • Velocità : Massima al livello del mare : 119 KTS Crociera : 75% potenza a 3000 ft 93 KTS
  • Autonomia e distanze : Distanza : 512 NM – 948 Km Autonomia : 5:26 h:mm
  • Rateo di salita : Al livello del mare 825 fpm Velocità per miglior angolo salita : 55 KTS Velocità per miglior rateo salita : 62 KTS
  • Velocità di stallo : Vso – flaps giù – manetta al minimo 31 KTS Vs1 – flaps su – manetta al minimo 37 KTS
  • Dimensioni : Apertura alare 860 cm Lunghezza 662 cm Altezza 232 cm Larghezza cabina 117 cm
  • Cruscotto PS – 28 Cruiser

Il PS-28 Cruiser, costruito dalla CZECH SPORT AIRCRAFT di Kuvonice ( Repubblica Ceca) è il primo aeroplano che ha ottenuto la Certificazione EASA quale velivolo LSA. Costruito interamente in metallo è un velivolo biposto idoneo per le attività addestrative e di turismo ,dotato di strumentazione Glass-Cockpit di ultima generazione,con una cabina di pilotaggio spaziosa ed ergonomica, facilità di controllo ed ottima resistenza.La scelta di questo velivolo da parte dell'Aero Club di Savona è dettata essenzialmente dalla volontà di dare agli allievi la possibilità di imparare a volare su macchine moderne propedeutiche ad attività superiori; di dare ai soci già piloti invece una macchina veloce, con ottima autonomia ( 500 NM) e bagagliaio capiente per turismo a costi che sono inferiori di circa il 40% rispetto ai velivoli di vecchia generazione.