Skip to content

Storia

1949

1991 – 2018

dal 2018 ad oggi

Inizio attività dopo il II° Conflitto Mondiale con tanta voglia di fare e due Velivoli: FL3 e MB308 “macchino” sotto la presidenza del signor Novaro di Diano Marina.FL3

FL3

L’attività proseguì per circa tre anni in modo altalenante gestita dagli istruttori Aicardi e Bassetti poi purtroppo “antesignani” anche in quello furono interrotti da una delle solite dispute di tipo amministrativo che affliggono ancora oggi le strutture aerportuali e l’attività venne sospesa per qualche anno.MB 308

MB308

 

Prende forza la struttura dell’Aeroclub già basata su personaggi come i signori Lippi, Ghiso, Cerisola, Deaglio, Gioberti, e Simoncini. Arrivano velivoli come il Fachiro, il P19, il Macchi 416fino al Cessna 150 “Cessnino”.Macchi 416

Macchi 416

Emergono allievi come Vacca, Calvi e Busacchiprossimo a diventare comandante Alitalia.
Siamo all’inizio della parabola è tutto è in salita, l’unico hangar esistente ospita i nostri due aerei.
Cessna 150

Cessna 150

I mezzi sono pochi ma la voglia di fare è tanta, persino i soldi trovano alloggio nella borsa dell’istruttore che fa anche da segreteria. Piano piano sotto la presidenza di Giulio Galliaarrivano due hangar e gli allievi si infoltiscono di nuovi volti che costituiranno le solide basi per l’attuale struttura.P19

P19

 

Sotto la presidenza del Com.te Fioravante Sbragi, entra a far parte del sodalizio il giovane Mauro Zunino che ben presto manifesta con la sua volontà e la sua presenza, notevoli attitudini di “carriera” all’interno dell’ Aeroclub Savona. Rapidamente,con i suoi meriti, diventa Presidente e con la collaborazione di validi istruttori come: Locatelli, Pollastri, Busacchi(ex allievo negli anni ’60), Belmonte e Patrono, consolida una struttura ormai qualificata a livello nazionale come uno dei migliori Aeroclub d’Italia. Questa gestione porta il sodalizio a raggiungere grandi numeri sia di allievi iscritti sia di ore volate (2500 ore nel 1989).
Cresce notevolmente anche la struttura tecnica: sia l’officina con l’apporto di Onofrio Di Gioia e Antonello Russo meccanici certificati, sia la segreteria perno dell’attività Soci/Allievi gestita negli anni dai soci come Nello Vannini e Guido Accetulli.
Come premio per questa dedizione evidenziamo al lettore i risultati:

  • 36 giovani piloti formati per il primo periodo a favore della nostra Compagnia di Bandiera.
  • Acquisizione di velivoli per rinnovare la flotta (due Piper 28 Cadet).
  • Apertura negli anni ’90 di una scuola di volo per ULM sotto il controllo della Direzione della Circoscrizione Aeroportuale di Genova.
  • Importanti risultati nell’ambito delle specialità come Paracadutismo Sportivo e Volo a Vela a livello Nazionale.
  • Notevoli attività aeree sia promozionali sia a livello di manifestazioni e raduni che sopperirono alle carenze della struttura aeroportuale di Villanova d’Albenga negli anni ’80.

Pa28

PA28

Consolidata la “presidenza Zunino” e sull’ala dei risultati ottenuti fino al 1990, viene superato non senza difficoltà un periodo di crisi nel numero delle ore volate, in forte diminuzione vuoi per gli aumentati costi operativi, vuoi per la sospensione dei corsi da parte di Alitalia con la conseguente riduzione del numero degli allievi. Vengono sempre più organizzate iniziative promozionali per sviluppare le attivita aeronautiche.
Durante questo sforzo organizzativo di inizio “anni ’90” vengono fissati alcuni obiettivi:

  • Raduni e Rally aerei con riconoscimento di gara nazionale.
  • Richiesta disciplinare di scuola di Paracadutismo.
  • Acquisizione di un velivolo più veloce e più capiente.
  • Certificazione per le attivita di manutenzione velivoli in Officina.
  • Informatizzazione della segreteria.
  • Aggiornamento della struttura didattica della scuola di Volo.
  • Attività didattiche e promozione della cultura aeronautica.

Questi ambiziosi obiettivi si sono puntualmente concretizzati come segue:

    • Ripetuti Raduni e mostre di velivoli storici o comunque dell’Aviazione Generale.
    • Apertura della Scuola di Paracadutismo nel 1993.
    • Rally Aereo annuale arrivato ormai alla 11° edizione.
    • Ottenimento della certificazione per il settore Officina per le ispezioni e manutenzioni delle 500 ore e delle 1000 ore sui velivoli della Flotta

Pa32

PA32
  • Acquisto di un Piper 32 6 posti, 300 Hp di potenza per lunghi raid e tratte veloci.
  • Acquisizione di un nuovo programma per la gestione informatica della struttura.
  • Introduzione di un software di autoapprendimento per gli allievi della scuola di Volo sulle materie teoriche del corso.
  • Un simulatore Jeppesen su personal computer per dar modo agli allievi di sperimentare con calma a terra, con l’istruttore le manovre che proveranno in volo.
  • Un impianto Meteosat.
  • Istituzione di Borsa di Studio Annuale, dedicata ai giovani della Provincia di Savona, per il conseguimento gratuito della Licenza di Pilota Privato di Velivoli.
  • Accordi con l’Università di Genova per un accesso facilitato al volo agli studenti degli Atenei.
  • Cambio del PA 32 acquistato negli anni 90 con un nuovo modello PA 32 Saratoga II
  • Decine di Air Show dal 2002 al 2010 organizzati con la partecipazione dei comuni della riviera di ponente, come: Albenga, Savona, Finale Ligure, Imperia, Diano Marina, Varazze, Ventimiglia Sanremo e specialmente l’anfiteatro di Alassio portando il messaggio e la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale in Liguria insieme a decine di velivoli storici e non. Tutti questi eventi sapientemente e professionalmente condotti da Cesare Patrono. (foto sotto).

Patrono

Cesare Patrono

Le giornate dedicate ai portatori di handicap “Sulle ali della libertà”” Volere Volare” Volere Volare Disabili

La Pan con i ragazzi di Volere Volare

Corsi Inglese ed Esami per Rinnovo LPR Riconosciuti come centro TEA ed in certificazione come Centro Linguistico Certificato E.N.A.C. (Radiotelefonia Aeronautica Lingua Inglese).

tea_storia

Festeggiati i 60 Anni dell’ Aero Club Savona
Fioravante Sbragi, Mauro G. Zunino, Cesare Patrono,tre Presidenti;

Zunino Sbragi Patrono

Tre Presidenti

Soci Anziani, i Consiglieri, tanti Soci , amici ed in veste non ufficiale anche autorità strettamente legate al nostro mondo, un superbo Matrix schierato e portato da “papà Fiore” per un pomeriggio in famiglia azzurra di festeggiamenti al 60° Compleanno del nostro Sodalizio Aeronautico 1949-2009. La serata ufficiale con il Presidente ed alcuni Consiglieri dell’ Aero Club d’Italia, con Autorità ed ospiti illustri si era già tenuta il 6 Dicembre scorso all’inizio del 60°.

Leoni Zunino Presidenza 2008

Mauro Zunino con il presidente AECI

Il pomeriggio del 25 tutti informali,bandite le cravatte, un buffet nel Salone d’Onore, poche parole, tanti ricordi, molti fatti, tanta amicizia, e bimbi liberi di scorazzare guardati a vista dagli ultimi allievi iscritti quale primo compito ufficiale prima dell’inizio corso.

Borse di Studio 2010

Deliberata dal Consiglio Direttivo e con un sostanzioso fondo di base da completare per il raggiungimento dell’importo necessario, è in cantiere la Borsa di Studio intitolata alla memoria di Roberto Giudici. A questa si aggiungerà, con molte probabilità, una seconda Borsa di Studio, dedicata alla memoria della pioniera del volo, la nostra Socia recentemente scomparsa Maria Teresa Cassini Moresco (in fase embrionale e riservata alle ragazze dai 16 ai 20 anni).

Aero Club di Savona entra in una profonda crisi dettata da un forte indebitamento dovuto al cambio di prospettive riguardanti l’aviazione sportiva. Le assicurazioni dei velivoli, la benzina fanno lievitare i costi dell’ora volo e dopo la crisi finanziaria del 2008, purtroppo, il numero dei soci scende paurosamente.

 Negli anni 2010 – 2017 molti soci storici ci lasciano perché deceduti o perché anziani e il tessuto sociale dell’aeroclub si assottiglia. Sotto la presidenza del Generale Com. Cesare Patrono e successivamente del Geom. Gianni Monticelli, si è riusciti, con moltissima fatica, ad imporre al consiglio di adottare velivoli di nuova concezione. Gli arei VDS e VDS Avanzati e certificati che permettono di abbattere i costi assicurativi e delle ore volo. I monomotori di nuova concezione sono in materiale composito e le nuove  motorizzazioni Rotax permettono di usare la benzina verde. Con consumi e prestazioni di rispetto .Con l’adozione degli EFIS (Elettronic Flight Instruments) è stato possibile nuovamente dare nuova linfa alla scuola che ha brevettato nel periodo più di 13 piloti.   L’ingresso di nuovi velivoli e di nuovi piloti ha permesso all’Aeroclub di savona di riprendere vita nonostante i forti disagi e le sofferenze economiche. Negli ultimi anni, sotto la presidenza dell’ Ing. Betti Alessandro , pluri campione italiano e campione mondiale 2008 di paracadutismo, con un rinnovato consiglio direttivo di cui fanno parte L’Architetto Orlando Ravaglia , Giovanni Puricelli , Marco Crovara ,Ing. Andrea Jeri, Gianni Ferrari , Maurizio Colombo e Dott. Giovanni Muratorio    , la tendenza ad abbandonare la vecchia gestione diventa ancora più evidente. Vengono acquistati due PS28 Sport Cruise (procedura già comincia dall’ex presidente Gianni Monticelli ) e si da completa ed assoluta importanza alla scuola di volo, agevolando con finanziamenti la formazione di due istruttori giovani e preparati come il Com. Ivan Raffaeli e Com Filippo Sguerso. La flotta viene razionalizzata e pensata per permettere ad un Pilota allievo di fare la progressione necessaria per avvicinarlo eventualmente alla carriera professionale. Nel periodo 2020-2022 nonostante le ristrettezze dovute alla pandemia e l’aumento del carburante a livelli improponibili, grazie al monte di allievi e a una gestione oculata, l’Aero Club di Savona sembra rinascere da un inesorabile declino al quale era destinato solo qualche anno prima. Grazie all’instancabile lavoro del Gen. Com. Cesare Patrono nel 2022 sono state organizzate 4 manifestazioni della PAN importanti e di prestigio : Genova , Imperia , Alassio Laigueglia Riva Ligure Santo Stefano. Gli stand realizzati e organizzati dal Com. Gualdi, hanno incrementato la visibilità del sodalizio ormai arrivata ai minimi storici ad inizio 2020. L’impegno costante e le relazioni regionali si esprimono anche facendo intervenire il Presidente della Regione Toti e coinvolgendo gli aeroclub Liguri di Sarzana e Genova per trovare una collaborazione di reciproco scambio di risorse. To be continued …