LA STORIA

  • 1949

    Inizio attività dopo il II° Conflitto Mondiale con tanta voglia di fare e due Velivoli: FL3 e MB308 "macchino" sotto la presidenza del signor Novaro di Diano Marina. FL3
    FL3
    L'attività proseguì per circa tre anni in modo altalenante gestita dagli istruttori Aicardi e Bassetti poi purtroppo "antesignani" anche in quello furono interrotti da una delle solite dispute di tipo amministrativo che affliggono ancora oggi le strutture aerportuali e l'attività venne sospesa per qualche anno. MB 308
    MB308

    1957 - 1970

    Prende forza la struttura dell'Aeroclub già basata su personaggi come i signori Lippi, Ghiso, Cerisola, Deaglio e Simoncini. Arrivano velivoli come il Fachiro, il P19, il Macchi 416 fino al Cessna 150 "Cessnino". Macchi 416
    Macchi 416
    Emergono allievi come Vacca, Calvi e Busacchi prossimo a diventare comandante Alitalia.
    Siamo all'inizio della parabola è tutto è in salita, l'unico hangar esistente ospita i nostri due aerei.
    Cessna 150
    Cessna 150
    I mezzi sono pochi ma la voglia di fare è tanta, persino i soldi trovano alloggio nella borsa dell'istruttore che fa anche da segreteria. Piano piano sotto la presidenza di Giulio Gallia arrivano due hangar e gli allievi si infoltiscono di nuovi volti che costituiranno le solide basi per l'attuale struttura. P19
    P19

    1974 - 1990

    Sotto la presidenza del Com.te Fioravante Sbragi, entra a far parte del sodalizio il giovane Mauro Zunino che ben presto manifesta con la sua volontà e la sua presenza, notevoli attitudini di "carriera" all'interno dell' Aeroclub Savona. Rapidamente,con i suoi meriti, diventa Presidente e con la collaborazione di validi istruttori come: Locatelli, Pollastri, Busacchi (ex allievo negli anni '60), Belmonte e Patrono, consolida una struttura ormai qualificata a livello nazionale come uno dei migliori Aeroclub d'Italia. Questa gestione porta il sodalizio a raggiungere grandi numeri sia di allievi iscritti sia di ore volate (2500 ore nel 1989).
    Cresce notevolmente anche la struttura tecnica: sia l'officina con l'apporto di Onofrio Di Gioia e Antonello Russo meccanici certificati, sia la segreteria perno dell'attività Soci/Allievi gestita negli anni dai soci come Nello Vannini e Guido Accetulli.
    Come premio per questa dedizione evidenziamo al lettore i risultati:
    • 36 giovani piloti formati per il primo periodo a favore della nostra Compagnia di Bandiera.
    • Acquisizione di velivoli per rinnovare la flotta (due Piper 28 Cadet).
    • Apertura negli anni '90 di una scuola di volo per ULM sotto il controllo della Direzione della Circoscrizione Aeroportuale di Genova.
    • Importanti risultati nell'ambito delle specialità come Paracadutismo Sportivo e Volo a Vela a livello Nazionale.
    • Notevoli attività aeree sia promozionali sia a livello di manifestazioni e raduni che sopperirono alle carenze della struttura aeroportuale di Villanova d'Albenga negli anni '80.
    Pa28
    PA28
  • 1991 - 2009

    • Consolidata la "presidenza Zunino" e sull'ala dei risultati ottenuti fino al 1990, viene superato non senza difficoltà un periodo di crisi nel numero delle ore volate, in forte diminuzione vuoi per gli aumentati costi operativi, vuoi per la sospensione dei corsi da parte di Alitalia con la conseguente riduzione del numero degli allievi. Vengono sempre più organizzate iniziative promozionali per sviluppare le attivita aeronautiche.
      Durante questo sforzo organizzativo di inizio "anni '90" vengono fissati alcuni obiettivi:
      • Raduni e Rally aerei con riconoscimento di gara nazionale.
      • Richiesta disciplinare di scuola di Paracadutismo.
      • Acquisizione di un velivolo più veloce e più capiente.
      • Certificazione per le attivita di manutenzione velivoli in Officina.
      • Informatizzazione della segreteria.
      • Aggiornamento della struttura didattica della scuola di Volo.
      • Attività didattiche e promozione della cultura aeronautica.
      Questi ambiziosi obiettivi si sono puntualmente concretizzati come segue:
      • Ripertuti Raduni e mostre di velivoli storici o comunque dell'Aviazione Generale.
      • Apertura della Scuola di Paracadutismo nel 1993.
      • Rally Aereo annuale arrivato ormai alla 11° edizione.
      • Ottenimento della certificazione per il settore Officina per le ispezioni e manutenzioni delle 500 ore e delle 1000 ore sui velivoli della Flotta
      • Pa32
        PA32
      • Acquisto di un Piper 32 6 posti, 300 Hp di potenza per lunghi raid e tratte veloci.
      • Acquisizione di un nuovo programma per la gestione informatica della struttura.
      • Introduzione di un software di autoapprendimento per gli allievi della scuola di Volo sulle materie teoriche del corso.
      • Un simulatore Jeppesen su personal computer per dar modo agli allievi di sperimentare con calma a terra, con l'istruttore. le manovre che proveranno in volo.
      • Un impianto Meteosat.
      • Istituzione di Borsa di Studio Annuale, dedicata ai giovani della Provincia di Savona, per il conseguimento gratuito della Licenza di Pilota Privato di Velivoli.
      • Accordi con l'Università di Genova per un accesso facilitato al volo agli studenti degli Atenei.
      • Cambio del PA 32 acquistato negli anni 90 con un nuovo modello PA 32 Saratoga II
      • Decine di Air – Show dal 2002 al 2010 organizzati con la partecipazione dei comuni della riviera di ponente, come: Albenga Savona, Finale Ligure, Imperia, Diano Marina, Varazze, Ventimiglia Sanremo e specialmente l'anfiteatro di Alassio portando il messaggio e la presenza della Pattuglia Acrobatica Nazionale in Liguria insieme a decine di velivoli storici e non. Tutti questi eventi sapientemente e professionalmente condotti da Cesare Patrono. (foto sotto).
      Patrono
      Cesare Patrono

      Le giornate dedicate ai portatori di handicap "Sulle ali della libertà", " Volere Volare" Volere Volare Disabili
      La Pan con i ragazzi di Volere Volare
  • dal 2010 a oggi

    Corsi Inglese ed Esami per Rinnovo LPR Riconosciuti come centro TEA ed in certificazione come Centro Linguistico Certificato E.N.A.C. (Radiotelefonia Aeronautica Lingua Inglese).

    tea_storia

    Festeggiati i 60 Anni dell' Aero Club Savona
    Fioravante Sbragi, Mauro G. Zunino, Cesare Patrono,tre Presidenti;

    Zunino Sbragi Patrono
    Tre Presidenti

    Soci Anziani, i Consiglieri,tanti Soci , amici ed in veste non ufficiale anche autorità strettamente legate al nostro mondo, un superbo Matrix schierato e portato da "papà Fiore" per un pomeriggio in famiglia azzurra di festeggiamenti al 60° Compleanno del nostro Sodalizio Aeronautico 1949-2009. La serata ufficiale con il Presidente ed alcuni Consiglieri dell' Aero Club d'Italia, con Autorità ed ospiti illustri si era già tenuta il 6 Dicembre scorso all'inizio del 60°.

    Leoni Zunino Presidenza 2008
    Mauro Zunino con il presidente AECI

    Il pomeriggio del 25 tutti informali,bandite le cravatte, un buffet nel Salone d'Onore, poche parole, tanti ricordi, molti fatti, tanta amicizia, e bimbi liberi di scorazzare guardati a vista dagli ultimi allievi iscritti quale primo compito ufficiale prima dell'inizio corso.


    Partecipazione al Raid Africa 23 Ottobre – 6 Novembre 2010

    21° periplo Air Solidarietè . Un emozionante raid assistito con percorso Albenga – Figari – Sfax – Ghat – Agadez – N'Djamena – Morua – Bangui e rientro via Sheba – Tripoli. Un percorso inedito con destinazione l'Africa Centrale,al di fuori dei sentieri battuti. 15 giorni di scoperta, una cinquantina di ore di volo,scali limitati per un costo contenuto al massimo 15 giorni con gli amici dell' ASI.
    Apparecchi "basici" per raggiungere il cuore dell'Africa secondo le regole V.F.R..


    Borse di Studio 2010

    Deliberata dal Consiglio Direttivo e con un sostanzioso fondo di base da completare per il raggiungimento dell'importo necessario, è in cantiere la Borsa di Studio intitolata alla memoria di Roberto Giudici. A questa si aggiungerà, con molte probabilità, una seconda Borsa di Studio, dedicata alla memoria della pioniera del volo la nostra Socia recentemente scomparsa Maria Teresa Cassini Moresco (in fase embrionale e riservata alla ragazze dai 16 ai 20 anni).


    "Decollo"

    Abbiamo la soddisfazione d'informarvi che gli allievi Michele Moroni, Guido Baldizzone, Davide Pasquali hanno effettuato il loro primo volo da solisti, subito la "doccia del pinguino" e conseguito l'Attestato di Volo. Complimenti agli istruttori ed ai docenti Rinaldelli, Balbo, Pollastri, Patrono, Pizzamiglio, Tore, Zunino Paola ma particolarmente a Rita che ha avuto la pazienza di coordinarne l'attività con le esigenze ed i problemi di tutti.


    Calendario Eventi Anno 2010
    • 23 gennaio 2010 ore 11.00 S.Messa in ricordo di Maria Teresa Cassini( con le associazioni d'appartenenza della pioniera Pilota scomparsa in data 19 dicembre 2009) Associazione Arma Aeronautica, Associazione Internazionale Donne Pilota, Zonta Club, 108° Club Frecce Tricoliori; salone d'Onore Aero Club Savona Aeroporto Villanova d'Albenga.
    • 6 Giugno 2010 Trofeo di Acrobazia " Riviera Ligure" 5° Edizione (valida per il Campionato Italiano Acrobazia 2010) – Aeroporto Villanova d'Albenga.
    • 17 Settembre 2010 12° Edizione Rally del Ponente Ligure (valida per Campionato Italiano Rally 2010)
    • Ultima decade di settembre 2010 ( in attesa di Calendario Stato Maggiore A.M.I. ed Ae.C.Italia): Manifestazione Aerea ( Probabile Sanremo 2010 ed Andora 2010) Mostra Statica Aeronautica - Proiezione di Filmati a carattere Aeronautico - Mostra Statica Aeromodellismo - Edizione 2010 "Volere Volare" Giornata dedicata ai diversamente abili.